(T)ESSERE INSIEME 2017 – XI


(T)ESSERE INSIEME 2017 – XI
Edizione il telaio come occasione di incontro per ri-costruire insieme antichi e nuovi tessuti sociali

Ritorna il consueto appuntamento con l’arte tessile a Villa Piazzo a Pettinengo (Biella) nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno, XI edizione della mostra mercato fiera dell’artigianato tessile, che si svolgerà nel parco antistante la dimora ottocentesca di Villa Piazzo, posta sul colle del Piazzo da cui si beneficia di una spettacolare vista. L’evento è organizzato dalle associazioni Piccola Fata e Pacefuturo Onlus, con il patrocinio del Comune di Pettinengo. Il telaio come occasione di incontro per ri-costruire insieme antichi e nuovi tessuti sociali. Un incontro che riunisce e richiama professionisti del mondo della tessitura in un contesto che vuole trasmettere la cultura del saper fare. Il tema di questa edizione sarà dedicato alle espressioni artistiche tessili utilizzando tecniche e materiali diversi, frammenti, intersezioni, sovrapposizioni dai risultati particolari, che emozionano e catturano lo sguardo dell’osservatore. Così si presentano le opere di Luigi Golin, xilografo di mestiere, che ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero e di Gabriella Bottaru con le sue sperimentazioni ad ampio raggio di materiali diversi; opere che si intrecciano, come le loro storie di vita, nella mostra Perfiloepersegno che si inaugurerà alle ore 18 di sabato 10, presso l’Auditorium di Villa Piazzo. L’osservatore non può sottrarsi alla sorpresa, alla meraviglia delle composizioni, sottrazioni, combinazioni e agli inaspettati effetti del disegno. Seguirà alle ore 20 la “merenda snoira”, su prenotazione (tel. 334 9718586). La fiera mercato si aprirà nella mattinata di domenica, alle ore 10; saranno presenti nel Parco di Villa Piazzo, cinquanta espositori con i loro prodotti e realizzazioni, principalmente tessili. Durante tutta la giornata i visitatori saranno coinvolti in numerose attività: si susseguiranno laboratori artigianali di filatura, tessitura, ricamo, cesteria e ceramica, con dimostrazioni pratiche e possibilità del pubblico di sperimentare in campo i vari laboratori; sono previste attività di gioco e laboratori per i più piccini, di tessitura, ceramica, panificazione. Uno stand sarà interamente dedicato ai prodotti di tessitura, sartoria, ceramica, apicoltura e cosmesi dei Laboratori Arcank’io. In particolare per l’occasione sarà presentata la “La sciarpa della Pace”, progetto nato da un’idea di Pacefuturo e sviluppato grazie alla collaborazione con F.lli Piacenza; avviato per dare dignità alle persone attraverso il recupero del lavoro artigianale, per costruire un futuro insieme per tutti, e per creare e diffondere bellezza. Sarà possibile acquistare le sciarpe della Pace a prezzo speciale per l’occasione del (T)essere Insieme 2017.

Per il pranzo ci saranno risotti sul fuoco a legna ed è prevista la merenda alle ore 16 per tutti i bambini presenti. Sono in programma alle ore 11.00 e alle ore 15.00 le visite guidate alla sede della Piccola Fata, a Casa Livia Maggia e al Museo degli Acquasantini nella Chiesa di San Rocco. Durante tutta la giornata si potranno acquistare formaggi, vini, salumi, miele, prodotti nelle cascine del territorio di Pettinengo. “Gli orizzonti tessili che vorremmo schiudere in questa undicesima edizione di (T)essere Insieme, ci portano proprio a ritrovare quei fili e quei segni che, uniti in un’unica espressione artistica, siano capaci di tracciare percorsi netti e precisi nelle nostre convinzioni più profonde, desiderose di amore e di bellezza, da condividere insieme in nome di un destino comune”, questo è l’augurio degli organizzatori rivolto a tutti in occasione dell’XI edizione di (T)essere Insieme.

PROGRAMMA DETTAGLIATO: (T)essere insieme 2017

Per informazioni: Segreteria Organizzativa Associazione Piccola Fata, Via G.B. Maggia n.31, Pettinengo, tel/fax 0158445109, cell. 347 6825122, mail: gliangeli@cheapnet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *